Parte de Sotto, in oltre 500 alla Cena della Vittoria: ‘Premio Aldobrandino’ ad Ennio Dionigi (foto)

Il significativo attestato di stima della Magnifica allo storico Partaiolo, fra i più anziani della Parte: 'Encomio Solenne' per i tiratori della fune, tornati alla vittoria dopo molti anni

Calendimaggio

(S.B.) Grande festa alla Cena della Vittoria della Magnifica Parte de Sotto vincitrice del Calendimaggio 2023. Oltre 500 i Partaioli presenti alla Cena della Vittoria dei ‘rossi’ in via Fontebella ad Assisi, sabato 27 maggio dalle 20.30. Un’occasione per la Parte de Sotto per celebrare la vittoria nella sessantottesima edizione del Calendimaggio di Assisi 2023, manifestazione che ha ottenuto anche il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, oltre al sostegno, sia alle Parti che all’Ente, della Fondazione Perugia.

“Avevo chiesto una Parte de Sotto unita e così è stata – le parole in apertura della Cena della Vittoria 2023 del Priore Maggiore della Magnifica Parte de Sotto, Massimiliano Della Vedova – questa è la vittoria di tutti nessuno escluso, tutti noi abbiamo contribuito, ognuno nelle sue possibilità, affinché il sogno finalmente si avverasse dopo anni di difficoltà. Per questo siamo tantissimi, oltre 500, a festeggiare in questa bellissima serata. Divertiamoci in maniera sana e sempre con educazione – è stato poi l’invito della massima carica della Parte de Sotto – buon divertimento a tutti! Evviva la Magnifica Parte de Sotto!”.

Durante la Cena della Vittoria, canti, balli, musica, e anche la consegna del tradizionale ‘Premio Aldobrandino’ da parte del ‘Sovrano Ordine Le Sanglier’. Il ‘Premio Aldobrandino’ 2023, è stato consegnato ad Ennio Dionigi, per i più in arte “Paperino”, storico Partaiolo della Magnifica Parte de Sotto, fra i più anziani della Parte. ’XVII Premio Aldobrandino’ ad Ennio Dionigi, tornato attivamente a partecipare al Calendimaggio e che maggiormente si è distinto nell’ultima edizione 2023 dei “rossi”.

Oltre al ‘Premio Aldobrandino’ anche la consegna di un ‘Encomio Solenne’, ai tiratori della fune della Magnifica Parte de Sotto, sempre da parte del ‘Sovrano Ordine Le Sanglier’ per “aver contribuito alla vittoria di Madonna Primavera vincendo il tiro alla fune dopo molti anni”. Parte de Sotto che nell’edizione del Calendimaggio di Assisi 2023 ha infatti eletto anche la sua Madonna Primavera, con monna Anna Chiara Sarnataro. Al termine della cena, con protagonista il Palio tornato in Parte de Sotto, anche lo spettacolo pirotecnico e una rosa – rossa – in omaggio a tutte le donne della Parte.

Foto: Redazione Assisi Eventi, Gruppo editoriale Assisi News 

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link