Palio del Cupolone 2023, il Rione del Campo porta in piazza “Il Prete Volante” (foto)

Tutte le foto più belle della rappresentazione teatrale di mercoledì 21 giugno: ultimo weekend di festa a Santa Maria degli Angeli

Manifestazioni  News

È andato in scena mercoledì 21 giugno lo spettacolo del Rione del Campo dal titolo “Il Prete Volante”. La rappresentazione teatrale ambientata nel secolo XIX è un inno ad uno dei più antichi sogni dell’uomo. La storia di don Abdon Menecali da Todi, il frate umbro che progettò e costruì macchine volanti descrivendone il funzionamento in forma poetica. Un sacerdote che credeva nella povertà, nell’amore, nella pace e soprattutto nella libertà degli uomini e dei sogni. Un uomo che con coerenza si è schierato con Garibaldi a favore del Re e dell’unità d’Italia andando contro la Chiesa e il Papa dal quale subì la sospensione a divinis e la scomunica. Un eroe che credeva fermamente nella frase: “I sogni possono diventare realtà se si è disposti a sacrificare tutto per realizzarli”.

Con “Il Prete Volante” si concludono gli spettacoli di piazza dei tre Rioni. Il Palio del Cupolone 2023 prosegue questa sera, giovedì 22 giugno, alle ore 19 in piazza Garibaldi con “Balliamo assieme sotto le stelle”: alla Locanda Posta e Cavalli si potranno ballare saltarelli, schiaffi, manfrine, punta e tacco, ecc. assieme al gruppo folk Agilla e Trasimeno, a seguire dalle 21 quadriglie, valzer e mazurke coadiuvati dalla Scuola di danza ottocentesca “Società di danza di Macerata”. Venerdì 23 giugno è la volta della disfida dei giochi degli adulti con i tre Rioni che si sfideranno nelle gare: corsa delle botti, tiro con la fionda, tiro alla fune a tre e corsa con il carro. Sabato 24 giugno dalle ore 22 il Gioco della Fabbrica e, a seguire, assegnazione del Palio del Cupolone 2023.

FOTO © Mauro Berti – Gruppo Editoriale Assisi News

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link