Palazzo di Assisi è pronta per ospitare la sua sagra. Torna, dall’1 al 10 settembre, la quarta edizione della Sagra dell’Arvoltolo farcito e delle norcinerie umbre grazie all’Associazione Palatium. Verranno serviti arvoltoli impastati sul momento, fritti e farciti con tutte le prelibatezze umbre.
Una Sagra giunta alla quarta edizione: “Erano anni – spiega nuovamente l’Associazione Palatium – che immaginavamo una sagra senza però trovare qualcosa che ci rappresentasse veramente. Poi in una lunga sera di chiacchiere, per l’ennesima volta è stato nominato lui: l’arvoltolo. Una preparazione nostalgica che sa di famiglia, di ricordo delle nonne, di merende da bambini. Un cibo poetico e al tempo stesso gioioso. Ma come amiamo dire noi “se qualcuno non l’aveva ancora fatta, la sagra dell’arvoltolo, un motivo c’era”. La frittura è delicata, desiderosa di attenzione e capricciosa, ma nonostante questo resta qualcosa che non si può non amare e per noi è stato amore a prima vista!”.
Tante le ricette che anche in questa edizione 2023 troveranno spazio alla Sagra dell’Arvoltolo. Dal tradizionale Palazzano farcito con prociutto stracchino e rucola, al Tirolese farcito con speck provola dolce e radicchio stufato, passando per l’Estivo con salmone limone robiola e rucola, fino allo Sfizioso con mortadella, stracciatella e granella di pistacchi. Non manca neanche l’alternativa vegetariana con la novità dell’arvoltolo alla norma. Ci sarà naturalmente anche una ricetta del tutto nuova per un arvoltolo 2023 tutto da gustare “ma la ricetta di quest’ultimo – fanno sapere dall’organizzazione – verrà svelata last-minute”.
Oltre agli arvoltoli, antipasti, primi, torte al testo, stinco di maiale e ovviamente l’immancabile carne alla griglia. Tante le novità che verranno annunciate nelle prossime ore, in attesa di vivere appieno la festa. La manifestazione si terrà presso i giardini pubblici Ostilio Capezzali con lo stand gastronomico che aprirà tutti i giorni alle ore 19:30. Ogni sera sarà aperto il cocktail bar. Oltre al buon cibo, ci sarà anche buona musica con l’esibizione delle migliori orchestre. A breve il programma dettagliato.