Prosegue con successo Assisi Pax Mundi 2023. Venerdì 20 ottobre giornata di concerti presso la Cattedrale di San Rufino. Alle ore 17 la Corale Polifonica “Magnificat” (Riesi CL) e il Coro “Matilde Salvador” (Alghero SS). Alle 21 invece Læti Cantores (Salerno SA) e del Coro Polifonico “Agorà” (Carbonia CI).
La manifestazione continua Sabato 21 ottobre con una giornata intensa per la musica francescana e per il dialogo, con tre appuntamenti. La musica prenderà il via già dalla mattina: alle ore 11 presso la Chiesa di San Pietro si esibiranno le voci del Coro Armonia (Salerno) e dell’Ensemble Vocale “Emozioni Incanto” (Padova). Secondo appuntamento della giornata alle ore 16 presso la Basilica Inferiore di Santa Maria degli Angeli con l’Ensemble Vocale Resurrexit (Potenza) e il Coro “LaudArmonia” (San Francesco al Campo TO).
Sabato alle ore 20.30 presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi sarà il momento del concerto conclusivo della rassegna, al quale parteciperanno tutti i cori presenti alla manifestazione. Un’occasione per il pubblico di ascoltare tutti i partecipanti, con un piccolo assaggio dei loro programmi, ma anche un momento unico per i cori di ascoltarsi e conoscersi vicendevolmente. Domenica 22 ottobre la rassegna internazionale di musica sacra francescana si concluderà con la Santa Messa, presso la Basilica Superiore di San Francesco, alle ore 10.30. La Celebrazione Solenne sarà animata da tutti i partecipanti alla manifestazione, uniti in un unico coro. Al termine della Celebrazione i cori eseguiranno, sempre tutti insieme, il Cantico delle Creature di Padre Domenico Stella.
Foto: Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News