Il Calendimaggio di Assisi nella Guida di Repubblica “Umbria in piazza, le feste tra storia e gusto”

Dal 26 marzo in edicola con Le Guide di Repubblica, il 25 marzo la presentazione a Perugia

Calendimaggio

Anche il Calendimaggio di Assisi tra i numerosi eventi raccontati nella nuova Guida di Repubblica “Umbria in Piazza: le feste tra storia e gusto”.

La Guida sarà disponibile dal 26 marzo in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online allo store ilmioabbonamento.gedi.it/iniziative/guide. Sarà presto anche in libreria, su Amazon e Ibs. (Continua dopo l’immagine)

Il giorno prima, alle 11.30 a Perugia, la presentazione (Palazzo Broletto, via Mario Angeloni 61).

Realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, il volume permette di entrare nel vivo di ogni manifestazione, dalle origini a oggi, con protagonisti, riti, usanze che fanno ormai parte dell’identità di ogni contrada, prima di scoprire le città e i borghi che ospitano le singole manifestazioni. Per ogni festa, il racconto in prima persona di un volto dello spettacolo, dello sport o dell’arte.

E così Pupi Avati parla della Todi della Disfida di San Fortunato, Laura Chiatti del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, Flavio Insinna della spettacolare alzata dei Ceri a Gubbio e Adriana Volpe racconta di quando fu madrina della Giostra d’Italia a Valfabbrica. Da una madrina all’altra, ecco Federica Moro e il suo legame con la Quintana di Foligno, mentre Moni Ovadia pone l’accento sulla “sua” Terni e Valentina Vezzali sulla Montefalco della Fuga del Bove.

Il tutto prima di conoscere e “assaporare” i piatti della tradizione che rendono golosa l’esperienza sul territorio nei giorni di festa. A seguire, i consigli su 264 ristoranti, 80 dimore dove prolungare la sosta e 96 luoghi del gusto per acquistare golosi souvenir in ognuno dei territori toccati.

 

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI