Ad Assisi fra Carlos A. Trovarelli, OFM Conv, ministro generale dell’Ordine francescano dei frati minori conventuali

Ha incontrato la comunità dei frati per verificare l’andamento della vita e della missione che è loro affidata

Religione

Fra Carlos A. Trovarelli, OFMConv, ministro generale dell’Ordine francescano dei frati minori conventuali, ha trascorso tre settimane al Sacro Convento di Assisi per incontrare la comunità dei frati e verificare l’andamento della vita e della missione che è loro affidata: custodi della memoria di san Francesco e testimoni della sua fraternità universale.

A conclusione della sua permanenza, fra Carlos ha rilasciato un’intervista a fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento. Hanno dialogato attorno ad alcune domande riguardanti lo “stato di salute” del loro Ordine francescano, l’avvicinarsi del prossimo centenario della morte del Santo (1226-2026) e i temi caldi del nostro tempo: la pace, la cura del creato e il rapporto dei giovani con la Chiesa e la fede cristiana.

«I giovani di solito o per definizione – ha dichiarato fra Carlos durante l’intervista – hanno una grande spontaneità e solidarietà. Durante la gioventù prendiamo decisioni generose che orientano e addirittura “implicano” tutto il pellegrinaggio della nostra vita. I giovani si ‘buttano’ nella vita con più facilità degli adulti. Penso che San Francesco promuoverebbe questa ‘generosa spontaneità’, e cioè li inviterebbe a mantenere lo spirito sempre giovane».

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI