Sant’Antonio Abate: tradizione e storia al centro della festa del Piatto

Domenica 15 dicembre un approfondimento con gli storici Brufani e Baronti presso il Convento delle Suore Alcantarine

Eventi

Proseguono gli eventi in preparazione della Festa del Piatto di sant’Antonio Abate, organizzati dalle Priore Serventi 2025. Domenica 15 dicembre 2024 avrà luogo l’incontro di approfondimento “Sant’ Antonio nella storia e nella tradizione” con gli illustri storici proff. Stefano Brufani e Giancarlo Baronti, presso il Convento delle Suore Alcantarine, via Capitolo delle Stuoie 5, Santa Maria degli Angeli, ore 17,30. Seguirà aperitivo.

Un appuntamento fisso nello storico cerimoniale della Festa del Piatto, segnato quest’anno dal rispetto della tradizione arricchita da appuntamenti con le associazioni angelane e gli ex priori, segnando un entusiastico coinvolgimento tra fede e ricordi, mai registrato finora. “ Un Piatto – fa notare Rita Nardone, coordinatrice delle Priore Serventi- che, attraverso gli Aperitivi coi Priori di mercoledì, ha fatto tornare protagonisti tutti gli angelani che nei decenni scorsi hanno indossato i mantelli delle prioranze. Apprezzati momenti tra storia e ricordi, cui si sono aggiunti quelli conviviali, con la tradizionale fagiolata e la grande apprezzata Festa in piazza.

Tutti sono invitati a partecipare all’incontro con la storia di sant’Antonio Abate, compatrono di Santa Maria degli Angeli.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI