Assisi celebra Santa Chiara, patrona della televisione e delle telecomunicazioni (foto)

Stretta collaboratrice di Francesco, fondatrice dell’ordine delle Clarisse. Il cardinale Zuppi durante la Messa Solenne invoca da Assisi “la pace e la fine di tutte le guerre”

Religione

Oggi 11 agosto Assisi celebra Santa Chiara, al secolo Chiara Scifi, collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle Clarisse. Fu canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. Il 17 febbraio 1958 fu dichiarata da Pio XII santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

Solenne celebrazione stamattina, in onore di Santa Chiara d’Assisi, nel giorno della festa. Le massime autorità civili della Città, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia si sono recate in corteo, nella Basilica dove riposano le spoglie della Santa.

La celebrazione è stata presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Sindaco di Assisi Valter Stoppini ha omaggiato Santa Chiara, con l’offerta di ceri e fiori. Il coro dei Cantori di Assisi  ha animato la liturgia. “Pace, pace e bene!”, ha detto il cardinale Zuppi, invocando da Assisi la pace e la fine di tutte le guerre.

Foto: Mauro Berti ©️BN COM

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI