Dettagli evento
La Festa dell’Olio si terrà sabato 22 novembre e comprenderà il III Concorso “La Frasca d’Argento” per il miglior olio d’oliva annata 2025. L’Associazione Pro Loco Capodacqua APS “Francesco Dattini” organizza il concorso, riservato ai produttori di olio d’oliva, privati e aziende, dei Comuni di Assisi, Spello e Cannara, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, l’apprezzamento e la valorizzazione dell’olio del territorio. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante può presentare un solo campione.
La Pro Loco fornirà bottigliette da 250 ml per la consegna dell’olio, che non verrà restituito al termine dell’evento. Il ritiro delle bottigliette e delle schede di iscrizione sarà possibile dal 10 al 18 novembre 2025 presso il Bar Ilaria in via Romana 14, Capodacqua di Assisi, mentre la riconsegna dei campioni avverrà nei giorni 19 e 20 novembre dalle 16:30 alle 18:30 presso la sede della Pro Loco in via Romana 44, o su appuntamento contattando Alberto Fagotti al numero 3396100734. La selezione dei campioni sarà effettuata tramite analisi sensoriale a cura di una commissione guidata dall’esperto Gianmichele Gnavolini. La premiazione dei tre migliori oli si svolgerà nel pomeriggio del 22 novembre, durante la Festa dell’Olio organizzata dalla Pro Loco Capodacqua APS “Francesco Dattini”.
I vincitori potranno, facoltativamente, consegnare una bottiglia di olio per la degustazione pubblica. Alle ore 17 si terrà la valutazione in estemporanea dei vari oli partecipanti e, a seguire, la premiazione. Alle ore 20 avrà luogo la cena, che prevede bruschetta con olio nuovo, bruschetta con sedano, pinzimonio di ortaggi, vellutata di zucca con pane tostato, orecchiette con cime di rapa, capocollo e salsiccia di suino alla brace, insalata, dolce, acqua e vino al costo di 25 euro. È previsto anche un menù bambini con pasta al pomodoro, cotoletta, patatine fritte e acqua al costo di 10 euro.
La serata sarà accompagnata da musica con DJ Matteo. La prenotazione è obbligatoria entro il 18 novembre contattando Chiara al numero 3349964069.


