Anche il Calendimaggio di Assisi in Vaticano. Oggi sabato 8 novembre si è svolto, nella suggestiva cornice di Piazza San Pietro a Roma, il Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, un evento di straordinaria partecipazione che ha visto protagoniste le numerose realtà impegnate nella valorizzazione delle tradizioni e della memoria storica dei territori di Umbria, Lazio, Toscana, Calabria, Marche, Emilia-Romagna e Sicilia.
A rendere ancora più solenne la giornata è stata la benedizione dei Gonfaloni da parte di Papa Leone, che ha accolto con affetto le delegazioni giunte da tutta Italia. Tra questi, hanno sfilato con orgoglio anche i vessilli dell’Ente Calendimaggio di Assisi, della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra. Tanti i costumanti che non hanno voluto mancare all’appuntamento.
Dopo la benedizione, i partecipanti – rigorosamente un costume – hanno attraversato la Porta Santa in un emozionante corteo, per poi prendere parte alla Santa Messa, momento di raccoglimento e di condivisione spirituale. Per tutti i presenti, una giornata di profonda emozione in attesa di accogliere con entusiasmo Papa Leone ad Assisi, la cui visita è in programma per il 20 novembre.








