Ad Assisi il 18º Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura

Al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, promosso da Cesar - Centro per lo sviluppo agricolo e rurale - Asnacodi Italia e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia

Convegni

Assisi ha ospitato il 18º Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura, svoltosi ieri al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, promosso da Cesar – Centro per lo sviluppo agricolo e rurale – Asnacodi Italia e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio di Ismea, Fondazione Enpaia, Ania, Agea e AgriCat. I lavori si sono aperti con i saluti del presidente del Cesar, Francesco Tei, dell’Assessore alle Attività produttive, Commercio e Agricoltura del Comune di Assisi, Scilla Cavanna, e del coordinatore del Comitato interprofessionale, Marco Orsini. Le conclusioni sono state affidate ad Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia.

A portare il saluto istituzionale della città di Assisi è stata l’Assessore Scilla Cavanna, che ha evidenziato il valore profondo dell’iniziativa per la comunità locale:
“Per Assisi questo convegno rappresenta un onore formale e, al tempo stesso, un dovere morale. Come Amministrazione crediamo profondamente nel comparto agricolo, che non è un elemento accessorio del nostro territorio, ma una sua componente identitaria. Assisi non è soltanto meta turistica di rilievo internazionale: l’agricoltura è parte integrante della nostra storia, del nostro paesaggio e della nostra economia. Assisi è legata da secoli al messaggio di San Francesco, che ci richiama a un rapporto armonioso e rispettoso con il creato. Parlare di gestione del rischio in agricoltura significa anche questo: prendersi cura della terra, tutelare chi la coltiva e garantire equilibrio tra attività produttiva e salvaguardia dell’ambiente”.
L’attenzione ai temi della prevenzione, degli strumenti assicurativi e mutualistici e della sostenibilità economica delle aziende agricole conferma quanto la gestione del rischio sia oggi una priorità strategica. Ospitare ad Assisi un confronto di questa portata rafforza il ruolo della città come luogo di dialogo e di elaborazione di politiche attente allo sviluppo equilibrato del territorio, nella consapevolezza che sostenere l’agricoltura significa custodire le radici e sostenere il futuro della nostra comunità.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link