(Agnese Paparelli) Palazzo di Assisi è pronta per ospitare la sua sagra. Torna, dal 2 all’11 settembre, la terza edizione della Sagra dell’Arvoltolo farcito e delle norcinerie umbre grazie all’Associazione Palatium. Verranno serviti arvoltoli impastati sul momento, fritti e farciti con tutte le prelibatezze umbre. Dal trazidionale Palazzano farcito con prociutto stracchino e rucola, al Tirolese farcito con speck provola dolce e radicchio stufato, passando per l’Estivo con salmone limone robiola e rucola, fino allo Sfizioso con mortadella, stracciatella e granella di pistacchi. Non manca neanche l’alternativa vegetariana con l’Arvoltolo Mediterraneo (capperi, pomodoro datterino, mozzarella e olive taggiasche). Novità imperdibile 2022, l’arvoltolo farcito con prosciutto, composta di fichi, fichi freschi e fonduta di gorgonzola. Oltre agli arvoltoli, antipasti, primi, torte al testo, stinco di maiale e ovviamente l’immancabile carne alla griglia.
La manifestazione si terrà presso i giardini pubblici Ostilio Capezzali con lo stand gastronomico che aprirà tutti i giorni alle ore 19:30. Ogni sera sarà aperto il cocktail bar. Oltre al buon cibo, ci sarà anche buona musica con l’esibizione delle migliori orchestre.
“Erano anni – spiega l’Associazione Palatium – che immaginavamo una sagra senza però trovare qualcosa che ci rappresentasse veramente. Poi in una lunga sera di chiacchiere, per l’ennesima volta è stato nominato lui: l’arvoltolo. Una preparazione nostalgica che sa di famiglia, di ricordo delle nonne, di merende da bambini. Un cibo poetico e al tempo stesso gioioso. Ma come amiamo dire noi “se qualcuno non l’aveva ancora fatta, la sagra dell’arvoltolo, un motivo c’era”. La frittura è delicata, desiderosa di attenzione e capricciosa, ma nonostante questo resta qualcosa che non si può non amare e per noi è stato amore a prima vista!”.