Human Library, “Non giudicare il libro dalla copertina! Prendi in prestito un pregiudizio”


Eventi

Domenica 9 Ottobre dalle ore 16,30, alla Stazione Ferroviaria di Assisi, presso la sala polifunzionale dell’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà, si terrà il primo evento di Human Library dal titolo: “Non giudicare il libro dalla copertina! Prendi in prestito un pregiudizio”.

La Human Library o Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di libri … che in realtà sono persone in carne ed ossa! Si tratta di un metodo innovativo di fare cultura e coesione sociale riconosciuto e incoraggiato dal Consiglio d’Europa come best practice. La Human Library promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di abbattere pregiudizi e discriminazioni verso chi è percepito come diverso per origine etnica, religione, orientamento sessuale, colore della pelle, genere, stile di vita, diversa abilità, età, tipologia di lavoro.

Come in una biblioteca, si possono prendere in prestito “libri viventi”, persone che per 30 minuti raccontano la loro esperienza in conversazioni a tu per tu con il proprio lettore. Attraverso la Human Library si realizza l’opportunità di consolidare legami ed alleanze, di promuovere una complessiva cultura dell’accoglienza: rendere Assisi, Città di San Francesco e Città della Pace, un luogo aperto di incontro, di dialogo tra le diverse culture e realtà che la abitano.

Un’occasione unica e speciale per favorire la comprensione, aprire la mente e mettersi in ascolto dell’altro. Una esperienza che porta conoscenza, emozioni ed empatia nel contesto affascinante della Stazione ferroviaria. Qualcosa che un libro di carta o un video registrato non possono dare.

COSA TROVERAI:
Una vera e propria biblioteca con bibliotecari e un catalogo di titoli, dove però i libri sono persone in carne e ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita. Un metodo semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e rompere gli stereotipi.

COME FUNZIONA:
La Human Library funziona come tutte le altre biblioteche.
Vieni, sfoglia il catalogo e, se un titolo richiama la tua attenzione, prendi in prestito il libro.
Davanti a un buon caffè, avrai 30 minuti di conversazione a tu per tu con il “tuo” libro.
Un’occasione speciale per ascoltare esperienze di vita uniche.

LIBRI VIVENTI:
I libri della nostra biblioteca sono persone che hanno vissuto sulla propria pelle pregiudizi e stereotipi e sono disposte a raccontarti la propria storia in un dialogo a tu per tu.

REGOLE:
Ricorda, ogni libro è unico e prezioso e va maneggiato con cura.
Ecco cinque piccole regole per il prestito:
1) registrarti al banco prestiti;
2) puoi prendere in prestito un libro alla volta, per un massimo di 30 minuti;
3) tratta con cura il libro che “stai leggendo” (non puoi strappare le pagine che non vuoi leggere né sbarrare le parole che non vuoi guardare);
4) è vietato danneggiare la sensibilità o la dignità del libro; il libro potrà di sua iniziativa interrompere la consultazione in qualunque momento;
5) restituisci il libro nelle stesse condizioni in cui ti è stato consegnato e compila il questionario di gradimento.

Nell’angolo caffè, gentile omaggio della Julius Meinl Italia, i lettori potranno gustare una bevanda calda o rilassarsi mentre aspettano il proprio turno.

L’evento è gratuito ma è consigliata la prenotazione ai numeri 075 969 8534 – 348 855 0904 per consentire l’ottimale svolgimento delle “letture”.

“Abbiamo fortemente voluto questa Biblioteca Vivente – spiegano dall’organizzazione – per celebrare nel modo migliore la Giornata Internazionale della Salute Mentale. Sappiamo bene che il benessere mentale di ciascuno si accresce in comunità dove è coltivata la solidarietà e la coesione sociale e anche noi volevamo fare qualcosa di semplice, bello e potente per il nostro territorio!”.

L’evento è organizzato dall’APS VI.VA. Partecipazione e Solidarietà in collaborazione con l’Associazione culturale Pandora, l’Associazione Interstizi e il Liceo Properzio di Assisi. L’Evento ha ottenuto il Patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, del Comune di Assisi, del Cesvol Umbria e il sostegno della BCC di Spello e del Velino.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link