(Fe.Ba) Grande successo come da tradizione per il concerto finale che ha chiuso i festeggiamenti ad Assisi di San Rufino, patrono della città Serafica. La Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino insieme a Perugia Saxophone, diretta da Lucio Sambuco con, all’organo, Carlo Abbati, ha messo in scena venerdì 12 agosto alle 21 un concerto di alta qualità.
Un organico inedito, quello del Concerto di San Rufino 2022, che ha visto la Cappella Musicale di San Rufino affiancata, come detto, da Perugia SaxophonE, quintetto di sassofoni diretto da Roberto Todini, docente presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. L’occasione è stata l’esecuzione del “Mattutino”, oratorio per due solisti, coro, quintetto di sassofoni e organo di Armando Pierucci, francescano dell’Ordine dei Frati Minori, già eseguito in prima lo scorso 18 giugno nella Repubblica di San Marino. Agli assisani Laura Cannelli e Simone Marcelli sono state affidate le parti solistiche dell’opera. Inoltre, nel concerto, anche musiche di Padre Domenico Stella ofm conv., con i Canti per San Rufino.
Tanti i presenti fra cittadini ed ospiti visitatori della città di Assisi, in questi giorni di maggiore affluenza in attesa del ferragosto. Presenti anche numerose autorità laiche e religiose, fra cui il sindaco di Assisi Stefania Proietti e la presidente del consiglio della Città di Assisi Donatella Casciarri. Applausi scroscianti per un appuntamento che come ogni anno non tradisce mai le aspettative.
Foto: ©Mauro Berti
[URIS id=8777]