Alla Pro Civitate Christiana “Il grido della terra grembo della vita”

Il 31 dicembre il documentario "La lettera" e la riflessione del prof. Antonio Brunori

Eventi

“Vogliamo andare incontro al nuovo anno sporgendoci verso il creato che non è altra cosa da noi – ha dichiarato Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana –esso ci appartiene e noi viviamo nel suo grembo. Per questo dobbiamo averne cura”.

In questa direzione la Pro Civitate Christiana sabato 31 dicembre alle 16.30 propone la proiezione del documentario “La Lettera” sul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica, ispirato all’enciclica di Papa Francesco Laudato si’. A seguire il prof. Antonio Brunori, segretario generale del PEFC (ente normatore per la gestione forestale, la tracciabilità e legalità delle filiere di origine forestale e arborea) offrirà una lettura dei cambiamenti climatici in atto, dei disastri che provocano e delle azioni che siamo chiamati ad assumere per ridurre questa folle corsa. La proiezione e la conversazione si terranno presso la Sala San Giovanni della Cittadella.

Il programma si inserisce negli eventi natalizi che sono stati celebrati in Cittadella anche con l’inaugurazione dell’installazione di Franco Filograna, Dio nel grembo delle nostre paure e con la riflessione del teologo e volontario della Pro Civitate Christiana Girolamo Pugliesi che ha proposto la riflessione: Il Vangelo grembo di profezia. Il saluto al nuovo anno, pertanto, è nel segno della responsabilità e della speranza di poter acquisire una nuova coscienza ecologica. Come di consueto alle 22 sarà celebrata la Veglia di ringraziamento con il canto del Te Deum. L’ingresso agli eventi è libero.