Anche Assisi presente al TTG di Rimini nel padiglione Umbria

Presentata anche un’anteprima degli eventi del Natale, ad Assisi programma non ancora definito ma sono confermati mercatini, casa di babbo natale, trenino e tanti presepi, con alcune novità

News

Anche Assisi presente al TTG di Rimini nel padiglione Umbria. La Regione Umbria che ha presentato al TTG Travel Experience di Rimini – manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia -, nell’ambito del quale oggi è stato presentato il suo nuovo logotipo creato dall’agenzia Armando Testa e nato per promuovere le sue eccellenze e accorparne le diverse anime: turismo, musica, agricoltura, cultura, artigianato, trasporti e attività produttive. “Con il nuovo logo vogliamo caratterizzare e rappresentare l’immagine e la promozione futura della Regione Umbria – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti – Crediamo che i valori, la storia, le tradizioni ed i costumi della nostra regione abbiano la necessità di trovare un’immagine che li identifichi e li veicoli, esaltandone il loro significato e la loro forza intrinseca. L’idea emersa – prosegue l’Assessore Agabiti – vuole rappresentare ciò che di più autentico e genuino la nostra regione sa manifestare quale territorio posizionato al centro della nostra penisola. Nasce da qui l’esigenza di comunicare un nuovo e più attuale senso di appartenenza, una partecipazione unitaria ad un meraviglioso territorio, che viviamo e sentiamo come proprio di un’intera comunità”. (Continua dopo la foto)

Da questa precisa necessità emerge chiara l’esigenza di auspicare a qualcosa di più di un logo, un Brand System, per trasformare l’Umbria in un brand partendo dalla sua firma grafica: da destinazione turistica, a cuore pulsante di prodotti e attività che diventano parte di un intero sistema di comunicazione. Nel chiudere i lavori dell’incontro la presidente Tesei ha voluto ricordare come “il turismo in questi anni in Umbria ha visto un vero e proprio boom come stanno a testimoniare i numeri delle presenze nonché quelli registrati dell’aeroporto regionale. Numeri frutto di un’attenta politica di promozione del nostro straordinario territorio. La nascita del nuovo brand ‘Umbria’ renderà ancora più riconoscibile ogni aspetto che riguarda la nostra regione. Un brand che si rifà e richiama le peculiarità della nostra terra – ha concluso Tesei -, sempre più amata e ricercate dai turisti italiani, europei ed extra europei”.

A Rimini, come detto, anche Assisi. “Assisi grande protagonista al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante manifestazione nazionale per la promozione del turismo in Italia e nel mondo. Alle 16 – si legge su Visit Assisi – presso il padiglione Umbria, presentazione del progetto “Destinazione Subasio” e un’anteprima degli eventi del Natale ad Assisi”.

Sul tema Natale ad Assisi 2022 è intervenuto anche l’assessore al turismo della Città di Assisi Fabrizio Leggio: “Al TTG Assisi presenta il Natale, e lo promuove poi con i tour operator girando stand per stand e partecipando al workshop. Presenta il progetto della città vestita di luce (che avrà qualche sorpresa), presenta i mercatini, la casa di babbo natale, il trenino, i tanti presepi, soprattutto quelli viventi, presenta il patto di amicizia con Greccio nell’orbita degli eventi dell’ottavo centenario della morte di San Francesco, che vedrà un evento il 23/12, presenta poi – ha scritto Leggio in un commento via social – una serie di intrattenimenti fra concerti, spettacoli, zampognari ecc. Non occorre presentare il programma con date e nomi in questa fase, soprattutto perché ai tour operator ora interessa sapere che ad Assisi si organizzerà un bel programma di Natale in modo che loro possano organizzare delle proposte di viaggio. Per creare un bel prodotto turistico natalizio – ha concluso Leggio – non occorrono le grandissime novità, occorre organizzare per tempo e mettere a sistema ed è quello che stiamo provando a fare. Sono sicuro che i numeri del Natale saranno buoni e in crescita”.

    

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link