Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17, la Sala della Conciliazione della Casa Comunale di Assisi ha ospitato con grande partecipazione di pubblico un nuovo appuntamento della rassegna culturale “Gli Incontri del Subasio”, promossa in collaborazione con la Città di Assisi. L’incontro ha registrato una Sala della Conciliazione gremita, a conferma del forte interesse – come sempre – suscitato dall’iniziativa.
Protagonista dell’evento è stata la professoressa Paola Mercurelli Salari, che ha accompagnato i presenti in un affascinante percorso dal titolo “Tra storia, arte e curiosità: spigolature sullo stradario assisano”. Un viaggio coinvolgente tra toponomastica, memorie storiche e aneddoti, capace di offrire uno sguardo originale e inedito sulle vie e sui luoghi simbolo della città serafica.
L’incontro si è inserito nel più ampio programma di valorizzazione del patrimonio culturale locale, con l’obiettivo – pienamente raggiunto – di avvicinare cittadini e visitatori alla storia di Assisi attraverso momenti divulgativi e di approfondimento di alto livello.
L’evento, a ingresso libero, è stato promosso con il sostegno dell’amministrazione comunale e il coordinamento dell’associazione organizzatrice, presieduta da Gino Costanzi, che ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e per la calorosa risposta del pubblico.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM










