Il Piatto di Sant’Antonio entra nel vivo. Oggi pomeriggio a Santa Maria degli Angeli, l’arrivo della diligenza postale con a bordo i Priori Serventi 2024, la bruschettata dei Priori Uscenti e la giornata dedicata all’accoglienza delle Comunità Antoniane con le quali sono stati stipulati Patti di Amicizia con la firma del Patto di Amicizia con le Prioresse di Sant’Antonio Abate della Parrocchia di Desulo (NU).
Alla vigilia della grande Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate 2024 è stato siglato infatti come da tradizione un patto di amicizia fra associazioni che si richiamano al culto e alla tradizione del Santo protettore degli animali. Nel pomeriggio del sabato che precede la festa, l’Associazione dei Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate e i Priori Serventi 2024 hanno siglato un patto di amicizia con le Prioresse di Sant’Antonio Abate della omonima Parrocchia di Desulo (NU).
Presenti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il vicesindaco di Assisi Valter Stoppini, il presidente dell’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate Giovanni Granato, una rappresentanza comunale, varie autorità oltre al presidente dei Priori Serventi 2024 Stefano Pastorelli e a tutti i Priori. Presente anche le rappresentanze antoniane di Concamarise e di Vibonati con le quali sono in atto altri gemellaggi.
Era da circa quattro anni che si erano instaurati contatti con le predette Prioresse e finalmente, quest’anno, si è riusciti a far decollare il progetto. Ciò si è potuto realizzare grazie anche alla piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Desulo e del Parroco Don Marco. È la prima volta che delle Prioresse partecipano alla Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate e saranno presenti anche alla solenne processione della domenica con i tradizionali costumi sardi.
Foto: Mauro Berti, ©️BN COM