Si è aperta il 5 luglio la mostra collettiva di Arte Contemporanea Bastia Arts Exhibition, alle 18:00 si è svolto il taglio del nastro e il saluto delle autorità: per il Comune di Bastia Umbra erano presenti il Sindaco Erigo Pecci e l’Assessore alla Cultura Paolo Ansideri. Un brindisi augurale ha concluso la passerella inaugurale.
Per Marco Caccinelli, Presidente della Associazione Culturale Gruppo in Arte, che ad agosto festeggerà il secondo anno dalla sua nascita, si è trattato della 5ª edizione di questo format che ha visto in mostra diverse forme artistiche: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’artigianato artistico, fino alle bambole reborn.
L’edizione di Bastia Umbra dello scorso anno aveva visto la presenza di un concorso di pittura destinato ai giovani fino a 14 anni: Gioventù in Arte. Quest’anno non è stato ripetuto perché destinato a diventare una manifestazione autonoma a carattere regionale, in collaborazione con tutti gli Istituti d’Arte umbri, rivolta ai giovani fino a 18 anni. Questo ha dato spazio a più artisti che, in questa edizione, sono stati 27. Nel periodo della mostra, dal 5 al 13 luglio, sono state esposte oltre 80 opere, il massimo che può ospitare la sala dell’Auditorium di Sant’Angelo in Piazza Umberto I°.
Bastia Arts Exhibition è stato uno degli eventi del calendario di Bastia Aria d’Estate e la sera del 5 luglio ha aperto ufficialmente la Notte Bianca, che ha previsto numerosi spettacoli per tutti i gusti, bar e ristoranti che si sono presentati con le loro specialità, con tavoli apparecchiati su tutte le piazze e vie, trasformando per una notte la città di Bastia nella città della movida notturna.
Caccinelli ha concluso: “i visitatori si sono trovati di fronte a una mostra curata per creare un’atmosfera raffinata ed allo stesso tempo divertente e frizzante. L’augurio spontaneo è che l’arte mantenga uno spazio nella quotidianità e stimoli emozioni sempre più difficili da percepire”.