Con una serata piena di energia, impegno e brindisi, è ufficialmente iniziata l’edizione 2025 di Beerock, il festival che ogni estate trasforma Viole di Assisi in un palcoscenico all’aperto dove la musica rock si fonde con il meglio della birra artigianale umbra.
Ieri, giovedì 3 luglio, la manifestazione ha preso il via con una prima straordinaria serata degna del migliore degli inizi, rendendo entusiasti pubblico e organizzatori. La corsa pomeridiana BeerockRun ha scaldato l’atmosfera già dalle 17:45, un momento per mettersi alla prova tra sorrisi ed i panorami mozzafiato della frazione assisana. A partire dalle 19:30 gli stand gastronomici hanno dato il via a una festa di sapori con piatti genuini, street food croccante e noti profumi della tradizione locale in attesa della prima esibizione della serata alle ore 21:00, spettacolo che ha visto i Faustò, una band bolognese-veneta, incantare il pubblico con atmosfere poetiche, sintetizzatori e storie urbane tratte dal loro concept album Il Condominio. La serata ha poi preso il volo alle 22:00 con l’arrivo dei Guns Celebration, tribute band dei leggendari Guns N’ Roses, che ha fatto vibrare la folla con lo stesso spirito pieno di energia della band statunitense, trasformando la piazza Beerock in un’arena di pura passione rock.
Con un inizio così intenso, il weekend non può che promettere di essere esplosivo: oggi, venerdì 4 luglio, saliranno sul palco i perugini Luna Precipita con le loro sonorità alt rock e sognanti, aprendo una notte che vedrà protagonisti anche i Gasp Inside, seguiti dalle tribute band dei Killers e dei Linkin Park. Sabato 5 luglio sarà la giornata del MotoBeerock, il tradizionale motogiro tra birrifici e colline, e del torneo di Beerball, prima di una serata in cui Blink 182 e Slipknot rivivranno grazie a cover band infuocate e ospiti d’eccezione. L’ultima giornata di domenica 6 prevede un pomeriggio dedicato ai più piccoli (ma non solo) con il Magic Family Show del prestigiatore Marco Rea, anticipando i Queen Legend Tribute, pronti a far cantare gli appassionati della storica band sotto il cielo di San Vitale.