Calendimaggio ad Assisi è soprattutto goliardia fra serate fra amici(nemici) e speranze di vittoria (foto)

Dopo ‘iPod Battle’, ‘Disokkueasing’, cene al femminile e preparativi di gruppo, ecco la storica ‘Cena della discordia’ per stare insieme prima di separarsi e gareggiare per vincere

Calendimaggio

(Stefano Berti) Il Calendimaggio di Assisi è anche e soprattutto compagnia e… goliardia. Una festa davvero sentita per gli assisani, capaci di essere amici quasi tutto l’anno tranne che – se di Parti avverse – per quei 10 giorni di festa. Tanti infatti, attratti dalla bellezza dei costumi, delle scene, delle sfilate e dei cortei, non sanno che la festa di Assisi è davvero sentita dai molti Partaioli, che preparano per quasi un anno intero la sempre nuova edizione nelle sedi, nei vicoli, nelle tante serate da trascorrere in compagnia.

E in merito a tutto questo continuano eventi, pranzi e cene di accompagnamento al Calendimaggio. Tante le serate in compagnia – fra i protagonisti di ambo la Parti in lizza per la conquista del tanto desiderato Palio – per ridere e scherzare prima di quel “nemmeno salutarsi” in quei 10-20 giorni sentiti e dedicati alla festa.

L’ultima di una lunga serie di appuntamenti è stata la “Cena della discordia”, una cena fra amici(nemici) di Parte de Sotto e Parte de Sopra che va avanti ormai – pensate un po’ – da circa trent’anni. Una ventina di giorni prima del Calendimaggio i due gruppi dei ‘rossi’ e dei ‘blu’ (amici da una vita) si incontrano in un noto ristorante assisano per una serata da vivere in compagnia tra scherzi, battute e appunto goliardia.

Un bicchiere (o più…) di vino, del buon cibo e poi una foto tutti insieme prima di “separarsi” e di gustarsi – senza forse più ‘nemmeno un saluto’ in quei prossimi 20 giorni – la festa più sentita. E sì, anche questo è Calendimaggio, fra eventi privati e feste di gruppi goliardici, gruppi cresciuti sempre più in questi anni anche fra i giovani.

Dopo il successo della festa dei Rubri – gruppo goliardico della Parte de Sotto – che nella sala delle Volte con iPod Battle ogni anno attrae tantissimi ragazzi dando il via all’allegria e sfidandosi a suon di musica, successo anche per la cena del gruppo (de Sotto) goliardico dei Disokkupati, mentre un altro dei gruppi storici del Calendimaggio di Assisi in Parte de Sopra – i Birichini – tanto si sta adoperando per dare vita a quella che sarà la Taverna della Nobilissima Parte, con tanto di menu dedicato e pagamento in “Phiconium”, moneta coniata per l’occasione. E ancora, sempre in una serata dedicata, le tante donne blu di Parte de Sopra tutte a cena insieme per un appuntamento solo al femminile, e chi più ne ha più ne metta, perché di serate così ad Assisi in questo periodo – che va dalla fine di aprile ai primi di maggio – se ne contano in grande quantità.

Insomma, Calendimaggio è storia, musica, poesia, amore, scenografie, recitazione, ma soprattutto per gli assisani Calendimaggio è partecipazione e divertimento con l’obiettivo – mai da dimenticare – sempre di vincere conquistando l’amato Palio.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI