A Capodacqua di Assisi, in occasione della 38ª edizione della Festa della Ciliegia (attiva fino al 22 giugno) sarà possibile visitare due mostre fotografiche parte del programma culturale e di intrattenimento della festa.
Dal 13 al 23 giugno 2025 si terrà la mostra “Il Cantico delle Creature” creata dagli studenti del Laboratorio di Fotografia e Immagine dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra con la supervisione dei loro insegnanti Giuliano Tili e Oriella Galafate. Il progetto è stato creato per celebrare l’ottavo centenario del Cantico di San Francesco ed è stato organizzato con il sostegno all’Associazione Umbria Pro-Attiva e all’Associazione Pro Loco di Capodacqua di Assisi. L’evento prevede un percorso visivo che presenta diciotto quadri fotografici di dimensioni 100×140 cm, ognuno dei quali raffiguranti una terzina dello scritto. I giovani fotografi hanno creato opere interpretando il Cantico per ottenere un risultato in grado di unire arte, riflessione sociale e impegno civico. Quelle proposte sono immagini forti e – a volte – provocatorie, per sensibilizzare riguardo temi importanti quali l’inquinamento, la violenza, la dipendenza dalle droghe e il rispetto delle regole stradali.
Il dirigente scolastico Leano Garofoletti ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Garofoletti ha menzionato in particolare Antonio Pucci, presidente dell’Associazione Umbria Pro-Attiva, Chiara Fagotti, presidente della Pro Loco locale, e Padre Graziano, che ha offerto la chiesa di Sant’Apollinare come luogo per l’esposizione.
Durante le stesse date, sempre in occasione della Festa della Ciliegia, è stata presentata la mostra fotografica collettiva intitolata “Sguardi in Obbiettivo – passioni, viaggi, memorie”. Il progetto è stato curato da Antonio Pucci, Carlo Calzolari, Carlo Settimi, Giuliano Tili e Walter Malagoli. L’esposizione tratta l’amore per le immagini come metodo narrativo e onora la fotografia come mezzo di espressione e condivisione.