Con BCC Spello e Velino ‘Le parole che trasformano’. Ad Assisi il convegno sulla forza della comunicazione nella sostenibilità (foto)

L'incontro nella Sala della Pace del Sacro Convento di Assisi, ha riunito rappresentanti del mondo bancario, accademico e religioso per riflettere su come la comunicazione possa rafforzare l’impegno verso un’economia più responsabile.

Convegni

La sostenibilità prende forma quando la parola si fa azione. È questo il messaggio al centro del convegno “Parole che trasformano – Il valore della comunicazione nella sostenibilità”, organizzato dalla BCC di Spello e del Velino nella Sala della Pace del Sacro Convento di Assisi. Tanti i presenti che non hanno voluto mancare all’appuntamento.

L’incontro, moderato dal direttore del Corriere dell’Umbria, Sergio Casagrande, ha riunito rappresentanti del mondo bancario, accademico e religioso per riflettere su come la comunicazione possa rafforzare l’impegno verso un’economia più responsabile. “Raccontare ciò che si fa è parte della sostenibilità stessa – ha detto il presidente Alessio Cecchetti – comunicare i valori ESG significa renderli concreti e trasformarli in opportunità”. Per fra Giulio Cesareo, “le parole aprono visioni: parlare di sostenibilità è già costruire futuro”.

Nel dibattito, Andrea Bellucci, rettore e docente all’Università di Perugia, ha ricordato che “il bilancio di sostenibilità non è un obbligo, ma un percorso di conoscenza che aiuta l’impresa a migliorare”. Lorenzo Kasperkovitz, responsabile relazioni esterne e sostenibilità di Cassa Centrale Banca, ha illustrato come il gruppo abbia trasformato gli obblighi normativi in un’occasione di crescita: “Abbiamo rivisto i processi interni e comunicato i risultati con strumenti semplici e accessibili, a partire dai nostri dipendenti”.

Entrambi hanno sottolineato che la sostenibilità è un investimento, non un costo: “I risultati non sono immediati – ha spiegato Meucci – ma generano valore diffuso nel tempo”. Kasperkovitz ha inoltre ricordato l’impegno del gruppo nel favorire la transizione sostenibile attraverso linee di credito dedicate e iniziative formative: “Abbiamo creato un portale ESG aperto a tutti, perché la sostenibilità è un percorso collettivo”.

A chiudere l’incontro, le parole che ne hanno sintetizzato lo spirito: “Non si può convincere nessuno a fare sostenibilità – ha concluso Meucci – ma si può mostrare che è l’unica strada per costruire il futuro dell’impresa”.

(BCC Spello e Velino è uno degli sponsor inserzionisti del gruppo editoriale Assisi News di cui fa parte Assisi Eventi

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link