Concorso Presepi Città di Assisi: avviso e scheda di adesione

Assisi

Concorso Presepi Città di Assisi: avviso e scheda di adesione

22 Novembre 2021 08:00
6 Gennaio 2022 23:00
Assisi
Assisi

Panoramica

Torna anche quest’anno il Concorso Presepi indetto dal Comune di Assisi. In fondo al testo dell’avviso anche la scheda di adesione scaricabile:

1) Il Comune di Assisi, bandisce un concorso per i Presepi allestiti in ASSISI (entro le mura urbiche), SANTA MARIA DEGLI ANGELI (piazza Garibaldi, strade immediatamente adiacenti alla Basilica e luoghi francescani) e RIVOTORTO, realizzati all’aperto, in angoli di vie o piazze, in luoghi dove siano ben visibili ai passanti o in luoghi aperti con accesso immediato su vie e piazze (in quest’ultimo caso dovrà essere posta opportuna segnaletica fornita dall’Ufficio Turismo). Lo scopo fondamentale dell’iniziativa, oltre a ricordare che il Presepe rappresenta una delle più radicate tradizioni natalizie e al tempo stesso il più alto e poetico messaggio francescano, è quello di stimolare la sensibilità della gente a realizzare i Presepi nei luoghi più caratteristici e suggestivi.
2) Inoltre è un invito a scoprire, volto a tutti i visitatori, in un’atmosfera che rinnova i sentimenti di Pace e Fraternità, l’intima e autentica realtà del nostro territorio.
3) Pertanto, per i fini esposti, i partecipanti al concorso dovranno considerare come fondamentali elementi di valutazione, la scelta del luogo “caratteristico” e l’inserimento in esso del Presepe..
4) E’ altresì richiesto agli stessi un buon livello artistico, tanto nell’esecuzione, quanto nell’ambientazione delle opere.
5) I soggetti (singoli cittadini, Associazioni, Enti, Istituti Scolastici, ecc.) interessati a partecipare all’iniziativa, dovranno presentare apposita istanza redatta sul modulo di domanda disponibile presso l’Ufficio Turismo e sul sito internet del Comune di Assisi, specificando la categoria di partecipazione (Scuole o Privati) e la stessa, debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata a mezzo posta ordinaria, posta elettronica (turismo@comune.assisi.pg.it), posta elettronica certificata (comune.assisi@postacert.umbria.it) entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2021.
6) E’ ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione con materiali modellati, scolpiti o comunque fabbricati all’uopo, con esclusione della grafica e della pittura.
Si fa inoltre presente che:
a) coloro che intendono presentare opere già esposte in precedenti edizioni del concorso e giudicate al tempo meritevoli in quanto di riconosciuto valore artistico, dovranno segnalarlo al momento della presentazione della scheda di adesione; b) i Presepi dovranno avere una collocazione stabile e ben individuabile, mentre per l’allestimento delle opere in vetrine di esercizi commerciali, le stesse dovranno risultare perfettamente visibili e distinte dalle merci esposte, pena l’esclusione dal concorso;
c) dovrà essere evitato l’uso di materiali soggetti a danneggiamento da eventi atmosferici, che potrebbero compromettere l’originale realizzazione del Presepe;
d) i Presepi dovranno rimanere esposti al pubblico ininterrottamente dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022;
e) accanto a ciascun Presepe dovrà essere esposto il cartellino con il nome e il cognome/denominazione dell’iscritto al concorso.
7) Le classi di ogni scuola potranno partecipare al Concorso con un solo Presepe.
8) Le opere verranno valutate da apposita Commissione costituita dai rappresentanti delle Pro Loco del territorio e presieduta da un dirigente o funzionario comunale. La Commissione effettuerà opportuni sopralluoghi nel periodo dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 e provvederà, secondo proprio e insindacabile giudizio, alla nomina dei vincitori e all’aggiudicazione dei premi.
9) Si precisa che i sopralluoghi saranno effettuati compatibilmente alle disposizioni governative e regionali in materia di
sicurezza sanitaria da Covid-19.
10) La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso e
l’assunzione di responsabilità per eventuali danni che dovessero derivare a cose e persone dall’allestimento ed esposizione del Presepe.
Per informazioni: 075.8138680-681

CONCORSO PRESEPI AVVISO 2021

CONCORSO PRESEPI SCHEDA ADESIONE 2021

Raggiungi il luogo

Informazioni evento

  • Luogo: Assisi
  • Date: dal 22 Novembre 2021 08:00 al 6 Gennaio 2022 23:00
  • Tipo evento: Cultura