Santa Maria degli Angeli

“VI.VA. la bici!”, workshop gratuito per giovani dai 14 ai 35 anni

4 giugno 2024 13 luglio 2024
Visualizzazioni:

Dettagli evento

Siamo entusiasti di annunciare che presso la Ciclo-Officina del Progetto BO-Oltre l’E-bike, alla Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG), verrà attivato il WORKSHOP GRATUITO “VI.VA. LA BICI” aperto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni.

Obiettivo del corso è stimolare i giovani ad intraprendere uno stile di vita sano e attivo e far scoprire le molteplici potenzialità dell’utilizzo della Bicicletta, con uno sguardo attento all’ecologia e alla sostenibilità.

Il Programma del Corso, della durata di 14 ore, tratterà i seguenti argomenti:
– Meccanica di base. Prendere confidenza con la bicicletta dal punto di vista meccanico, imparare a riconoscere le varie tipologie di biciclette, i vari componenti, imparare le terminologie giuste, gli attrezzi della ciclo-officina e i loro utilizzi.
– Esercitazioni pratiche per mantenere efficiente la propria bicicletta, con regolazione, sostituzione e riparazione dei diversi componenti, limitate ai più comuni “imprevisti”.
– Pedalare in sicurezza. Regolazione, adattamento e controllo bicicletta prima di partire. Come stare sulla strada in Bicicletta. Elementi di pronto intervento e primo soccorso
– Benessere in bicicletta. Imparare la postura e la condotta ideali per sfruttare a pieno le potenzialità benefiche del pedalare con elementi di Biomeccanica. Abbigliamento. Nutrizione, idratazione e integrazione.
– Evento conclusivo: Biciclettata lungo la pista ciclabile con accompagnamento di istruttori sportivi e merenda sana ed equilibrata, per vivere insieme il piacere di pedalare!

Verranno attivate 2 edizioni del Corso VI.VA. LA BICI che si svolgeranno nelle seguenti date:

1° edizione: 4, 6, 11, 13 e 18 giugno dalle 17,30 alle 19,30 + uscita in bicicletta sabato 29 giugno dalle 9 alle 13.

2° edizione: 25, 27 giugno; 2, 4, 9 luglio dalle 17,30 alle 19,30 + uscita in bicicletta sabato 13 luglio dalle 9 alle 13.

Il Workshop è condotto da professionisti esperti coadiuvati dai volontari delle Organizzazioni partner del Progetto.

Al termine del laboratorio verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per info +39 334 790 2424; Posti limitati, iscrizione obbligatoria e gratuita a questo link: https://forms.gle/YxRsNRTo8dvvaVKb8 o tramite il QR-code presente in Locandina.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di promozione sociale VI.VA. Partecipazione e Solidarietà di Assisi e rientra nel Progetto “SMASH! Giovani per lo Sport e la partecipazione sociale” – Programma GAME UPI – Fondo per le politiche giovanili 2022. Il Progetto si pone l’obiettivo di contribuire a ridurre il disagio, aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale della popolazione giovanile nella società e nella comunità di appartenenza.

Raggiungi il luogo

Informazioni evento

  • Luogo: Santa Maria degli Angeli
  • Data: dal 4 giugno 2024 al 13 luglio 2024

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI