Successo sabato 16 marzo, alle 21.45 su Rai Tre, per la puntata de “Il Provinciale” dedicata ad Assisi. La popolare trasmissione, condotta da Federico Quaranta, ha raccontato storie, aneddoti e curiosità passando per il centro storico, la Rocca Maggiore, il monte Subasio, la Basilica e il Bosco di San Francesco, il santuario di San Damiano, l’Eremo delle Carceri.
Su Rai3 Il Provinciale – Il Racconto dei Racconti sabato 16 marzo ha coinvolto sabato 16 marzo circa 400.000 spettatori, per la precisione 391.000 spettatori e il 2.3%. Il conduttore, partendo dalla cima del Subasio e dalla città serafica, si è messo in cammino in Umbria fino alla piana di Castelluccio, in un percorso chiamato “Nel mezzo della vita”.
Lo scopo del viaggio è stato quello di comprendere come mai, proprio in questa regione, si siano concentrate nel corso dei secoli il più alto numero di esperienze eremitiche e monastiche: da San Francesco a Santa Chiara, da San Benedetto da Norcia a Santa Rita da Cascia.
Federico Quaranta ha incontrato alcuni frati che hanno raccontato la loro storia, ma anche gente del posto e pellegrini, ascoltando anche la voce di artisti del calibro di Angelo Branduardi, Ascanio Celestini e Ambrogio Sparagna. Branduardi e Celestini, in particolare, hanno proposto performance in location particolarmente suggestive della città. A impreziosire la narrazione anche figure e artisti del territorio, come l’Ensemble Micrologus con l’esibizione all’interno della Rocca Maggiore.
Si è trattato della quinta e ultima puntata del ciclo di prime serate de “Il Provinciale. Il Racconto dei Racconti”, con protagonista Federico Quaranta, che già lo scorso anno aveva scelto di raccontare bellezze e atmosfera della città serafica. Le riprese sono state effettuate nel mese di febbraio, il sindaco Stefania Proietti si è recato sul set per incontrare autori e operatori della trasmissione, dando il benvenuto ad Assisi, che è sempre più protagonista anche in televisione e nel cinema.