Grande festa ad Assisi in occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla fondazione del Convitto Nazionale “Principe di Napoli” che celebra oggi domenica 23 novembre una giornata dedicata alla memoria storica e alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e formativo.
Le iniziative sono iniziate alle 9 con il convegno “Storie del Convitto Nazionale Principe di Napoli: 150 anni dalla fondazione”, un momento di approfondimento volto a ripercorrere le tappe fondamentali della vita dell’istituzione e il suo ruolo nel panorama educativo nazionale.
Alle 12 l’inaugurazione della mostra fotografico-documentaria dedicata alla storia del Convitto, allestita per offrire ai visitatori un percorso attraverso immagini, documenti e testimonianze di particolare valore storico. Tante le fotografie esposte e tante emozioni da vivere e ricordare.
La giornata prosegue alle 13 con il pranzo nel refettorio, occasione di incontro tra autorità, ospiti, ex convittori e personale. Tantissimi i presenti e sala gremita, alla presenza del Rettore Stefano Cammerieri, del sindaco della Città di Assisi Valter Stoppini, della Presidente delle Regione Umbria Stefania Proietti, numerose autorità civili, militati e religiose.
Nel pomeriggio, alle 15, lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi apre la sessione delle visite guidate ai luoghi del Convitto, affiancate dalla possibilità di accedere liberamente alla mostra fotografico-documentaria. Alle 17 previsto un momento conviviale con musica dal vivo, che concluderà ufficialmente la giornata celebrativa.
L’iniziativa conferma l’impegno del Convitto Nazionale “Principe di Napoli” nel custodire e valorizzare la propria storia, promuovendo al tempo stesso la partecipazione della comunità e un legame importante tra passato e presente.
Il Rettore Stefano Cammerieri ha voluto “rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le autorità intervenute, al personale del Convitto, agli ex convittori, agli studenti, alle famiglie e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata. Un ringraziamento particolare – ha sottolineato – a quanti con il proprio impegno, hanno reso possibile un evento che rinnova il legame tra il Convitto Nazionale di Assisi, la città e il territorio”.
Foto: redazione Assisi Eventi




















