Premiato il Generale Massimo Iacopi in occasione della nona edizione del Premio Paladini della Memoria organizzato ogni anno dall’Osservatorio Metropolitano di Milano, centro studi indipendente e senza scopo di lucro al servizio del territorio della città. Promosso in collaborazione con l’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia e l’Associazione nazionale delle Voloire, la nona edizione del premio si è svolta quest’anno presso la Scuola Militare Teulié a Milano, dove è stato consegnato anche un attestato di benemerenza all’Esercito Italiano per il suo costante impegno nella sicurezza.
Il riconoscimento è dedicato a chiunque incarni i valori dell’onestà, del coraggio e dell’impegno civile, e che, valorizzando la memoria, dia significato alla vita. Il premiato Generale assisano Massimo Iacopi ha scritto tra le sue numerose pubblicazioni due volumi sulla storia del Reggimento Artiglieria a Cavallo. Durante la cerimonia, è stato sottolineato come il Generale assisano, definito «Vecchio kepì benemerito», abbia tracciato nei suoi due ponderosi volumi la storia dell’Artiglieria e delle unità che nel tempo ne hanno tratto origine.
Iacopi ha ripercorso il complesso intreccio che lega le battaglie risorgimentali alle campagne d’Africa e di Russia del secondo conflitto mondiale. Inoltre, ha raccolto, per la prima volta dai Bollettini Ufficiali, la quasi totalità dei decorati del Reggimento e le biografie di oltre 150 Ufficiali. Non solo un contributo alla memoria storica dell’Associazione nazionale delle Voloire, ma anche una preziosa fonte per studiosi e appassionati della storia militare, dal Risorgimento fino ai nostri giorni.