UTH – Umbria Tourism Hub – Incontri di Assisi è un progetto di formazione, networking e disseminazione ideato dal Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo degli incontri è creare momenti di approfondimento su tematiche turistiche mettendo attorno ad un tavolo fisico e virtuale imprenditori, istituzioni, studenti e ricercatori.
Protagonista del primo incontro dell’anno accademico 2023/24 sarà il tema: “Il Turismo dei Cammini per la valorizzazioni delle destinazioni italiane”. L’evento si svolgerà giovedì 23 novembre dalle ore 9.30 a Palazzo Bernabei, Via San Francesco, 19 di Assisi.
Nella mattinata del 23 novembre, dopo i saluti istituzionali di Prof. Marcello Signorelli (Direttore del Dipartimento di Economia) e del sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Prof. Fabio Forlani (Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo) presenterà il rinnovato progetto UTH e modererà i lavori.
Al tavolo dei relatori si susseguiranno numerosi esperti di cammini e verranno le principali esperienze nazionali. Sara Zanni (consulente del Ministero del Turismo) introdurrà i lavori fornendo un quadro nazionale del fenomeno. Mauro Marini e Gianluigi Bettini (responsabili dei progetti di turismo lento di Sviluppumbria Spa), Fra Jorge Fernandez (responsabile accoglienza pellegrini del Sacro Convento di Assisi) e Raffaele Mannelli (già responsabile per i cammini della Regione Toscana) presenteranno l’esperienza del turismo dei cammini in Umbria e in Toscana.
Il Mons. Paolo Giulietti (presidente dell’Associazione Internazionale Saint Francis’ Ways) inquadrerà il ruolo del cammino in chiave sociale come strumento di dialogo fra locale e globale. Infine, gli ospiti dell’evento avranno inoltre la possibilità di ascoltare le testimonianze dei progetti nazionali di maggior successo: Sami Tawfik (Associazione Europea delle Vie Francigene) per la Via Francigena, Stefano Lorenzi (Direttore di Appennino Slow) per la Via Degli Dei.
I lavori verranno chiusi da Simone Splendiani (docente di Destination management di EMT) e co-autore del testo “Il turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane”.