(Federico Baglioni) È stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Assisi Stefania Proietti la mostra “Punto Assisi non tramonta mai” in programma dal 30 settembre al 23 ottobre ad Assisi nella Sala Arti e Mestieri di Palazzo del Capitano del Popolo.
All’interno del percorso espositivo è presente una selezione di più di 10 opere, realizzate attraverso la tecnica di ricamo conosciuta a livello internazionale e provenienti dalla collezione privata dell’Accademia del Punto Assisi e da abitazioni dell’assisano.
Ogni elaborato reca una targhetta con il nome del disegnatore e dell’esecutore nella fase del ricamo e, all’interno dello spazio fisico e immersivo creato all’interno della Sala Arti e Mestieri, il visitatore può accedere a un percorso narrativo sulla tecnica del Punto Assisi inquadrando dei codici QR con la fotocamera del proprio dispositivo.
La realizzazione dell’iniziativa è a cura di Chiara Diegoli, giovane dottoressa in comunicazione espositiva per i beni culturali laureatasi all’Accademia di Brera con una tesi che prevede la tecnica di ricamo assisana come fulcro per un rilancio a livello culturale ed economico. L’ateneo milanese ha, tra l’altro, offerto il suo patrocinio alla mostra, promossa dal Comune di Assisi insieme all’Accademia Punto Assisi e supportata dal Laboratorio San Francesco e dall’unione Nazionale Pro Loco Umbria.
“Attraverso questo percorso espositivo vogliamo tramandare, custodire e diffondere i valori dell’accademia Punto Assisi – dichiara la curatrice della mostra – oltre che dare un nuovo modo al pubblico di vedere in modo diverso una tradizione che ha molto da raccontare con la sua storia”. E conclude: “Tra l’altro, tengo a sottolineare che il Punto Assisi è strettamente connesso all’identità della città e alle sue personalità che negli anni l’hanno resa sempre più apprezzata”.
L’esposizione è a ingresso gratuito ed è visitabile dalle 10.30 alle 17 di tutti i giorni, esclusi 11, 12, 18 e 19 ottobre.
Foto: Federico Baglioni e Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News
[URIS id=9496]