J’Angeli 800 Palio del Cupolone, presentata ufficialmente l’edizione 2023 (foto)

Tanti i presenti al Palazzo del Capitano del Perdono: da 16 al 24 giugno a Santa Maria degli Angeli la grande festa

Eventi

Una giornata importante quella di domenica 4 giugno 2023 per J’Angeli 800 Palio del Cupolone. Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, alle 10 la benedizione dei vessilli dei tre Rioni, Ponte Rosso, Fornaci e Del Campo, e la benedizione del Palio del Cupolone. Un momento molto emozionante e denso di significato, stupore profondo e meraviglia tra le persone presenti alla Santa Messa.

Poi nel pomeriggio, alle 17.30, la presentazione ufficiale del Palio del Cupolone 2023, alla presenza di autorità e cittadini. Con il presidente dell’Ente Palio del Cupolone Moreno Massucci, il sindaco di Assisi Stefania Proietti e Susanna Tartari, direttore artistico del Palio del Cupolone 2023. Tanti i cittadini e le personalità. La festa 2023 è in programma dal 16 al 24 giugno. Guendalina Passeri, illustratrice apprezzata anche oltreoceano, firma l’immagine che quest’anno rappresenterà il Palio del Cupolone. Presenti gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Assisi che hanno curato il momento conviviale. (Continua dopo l’immagine)

Svelati i nomi della giuria del Palio del Cupolone 2023 da parte del direttore artistico Susanna Tartari:

PATRIZIA ANANIA (Presidente di Giuria) – Regista, insegnante di tecnica vocale, dizione e recitazione, conduttrice di trasmissioni radiofoniche e televisive (di cui è stata anche autrice e produttrice). Una vita dedicata all’insegnamento delle tecniche teatrali in diverse scuole, sia nella sua terra natia – la Calabria – che in altre regioni (Scuola Teatro di Mantova e Studio Cinema International a Roma e Verona), fino a tenere corsi di teatro nell’evento Encontrart a San Paolo in Brasile. Ha lavorato per diversi anni come attrice nella compagnia Lisianthus, e collabora tuttora – come attrice – con la compagnia brasiliana Cia Nissi di Sao Paulo.

ARTURO ANDREOLI – Scenografo e consulente storico cinematografico di livello internazionale. Andreoli ha collaborato alle scenografie di note trasmissioni televisive, tra cui Fantastico e Domenica in ed a moltissimi video per noti cantanti (Zucchero, Sting, Antonello Venditti, Giorgia, e Vasco Rossi, ecc.). Nel mondo del Cinema leggiamo il suo nome come scenografo, consulente storico e costumista in importanti film (Il nome della Rosa, Paganini, Pianola Meccanica, Io e Napoleone, Red Tails, L’uomo che verrà, sono solo alcuni di una lunga lista).

LUIGI MARCHIONE – Scenografo. Una carriera lunga trent’anni, cominciata nel 1979 con La luna di Bernardo Bertolucci e proseguita con il teatro d’Opera di Zeffirelli e le tante esperienze in Inghilterra ed in altri Paesi del mondo. Una carriera costellata di plausi e premi (su tutti i due Nastri d’Argento e i due David di Donatello per la migliore scenografia, vinti per Il mestiere delle armi e Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi; e ancora il Capitello d’Oro al Sannio FilmFest). Ha lavorato con Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Ridley Scott, Guy Ritchie. Ma anche con Gianni Quaranta, Alessandro D’Alatri, Carlo Verdone, Francesca Archibugi.

Fra le novità di questa prima giornata, il piccolo omaggio che ha accolto e intrattenuto il pubblico: Stefano Stinchi e Patrick Write con lo spettacolo Note di strada della Compagnia Teatrale Accademia Creativa. Un Concerto Itinerante Per Pianoforte e Violino, le cui musiche sono state coreografate da Le Bianche Presenze – trampolieri con grandi costumi alati – trasportando il pubblico nel favoloso mondo romantico che avvolse una parte del XIX secolo.

L’Ente Palio del Cupolone e le istituzioni civili e religiose nel Palazzo del Capitano del Perdono hanno presentato il Palio 2023 realizzato dall’artista Giovanni Granato e il mini-Palio 2023 disegnato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo-Assisi 2. Tanti gli applausi in attesa di vivere la nuova edizione della festa sentita dalla comunità angelana. Tutto il programma di J’Angeli 800 Palio del Cupolone 2023 è consultabile cliccando > QUI. 

Al termine è stato offerto un aperitivo preparato seguendo alcune ricette dell’800: i piccoli panini scozzesi dal nome
scones, di moda intorno al 1840 che divennero vero e proprio mito grazie alla Regina Vittoria; i tramezzini al cetriolo, quei cucumber sandwiches citati da Oscar Wild nel famosissimo testo teatrale L’importanza di chiamarsi Ernesto; e ancora la mortadella al pistacchio che tanto amava Giuseppe Mazzini.

FOTO © Mauro Berti, Gruppo editoriale Assisi News 

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI