La Festa degli Angeli, tanti appuntamenti a Santa Maria degli Angeli per ricordare i figli prematuramente scomparsi

Come da tradizione, a conclusione dell'evento, sono stati lanciati i palloncini colorati con i messaggi delle famiglie

Religione

Si è conclusa domenica 22 settembre la Festa degli Angeli. L’appuntamento, che nasce nel 2011 dal desiderio di stare vicini alle famiglie che hanno vissuto la perdita di un figlio, si è tenuto nel weekend a Santa Maria degli Angeli. ‘I Segni dell’amore: un corpo che ama’ è stato il tema dell’edizione 2024 che ha voluto celebrare gli 800 anni da quando San Francesco ha ricevuto le Stimmate.

“Vogliamo quindi ricordare l’evento – si legge nel comunicato dei Frati Minori – dedicando il tema della Festa proprio all’amore di Dio che ha trasformato il corpo del Poverello di Assisi. Non si rimane indifferenti all’azione di Dio nella nostra vita, l’amore cambia l’animo e segna il corpo: così come San Francesco divenne ‘immagine dell’Amato’ anche noi, se riceviamo gesti di bene, di affetto e di amore, possiamo diventare specchio della bellezza di Dio, siano essi una carezza, un abbraccio o un bacio. E così, sperimentato l’amore in noi, possiamo a nostra volta donarlo con piccoli grandi gesti di bene, di affetto e di amore”.

Tanta partecipazione all’appuntamento di domenica. La mattina si è tenuta la celebrazione eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli animata dalle famiglie della Festa degli Angeli, dalla Corale e dal Coro dei bambini ‘Cuori a colori’ della parrocchia. Durante la S. Messa si è sancito il patto di amicizia con il Santuario Basilica Maria SS. Incaldana di Mondragone. A seguire l’esibizione dei piccoli sbandieratori di Assisi e l’estemporanea di pittura per ragazzi ‘I Segni dell’amore: un corpo che ama’. Nel pomeriggio, nella piazza antistante la Basilica, animazione e divertimento per i tanti ragazzi e le famiglie intervenute. L’emozionante giornata si è conclusa poi con il lancio dei palloncini colorati con i messaggi per i figli scomparsi. Il cielo azzurro sopra la Basilica di Santa Maria degli Angeli si è dipinto di vari colori per un momento significativo e commovente.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI