La frazione di Viole si auto-addobba in solitaria. E lo fa in maniera sarcastica e anche un po’ simpatica con tanto di striscione appeso nel centro della frazione, con una frase che richiama in maniera scherzosa le frasi che compongono l’addobbo delle luminarie della città di Assisi in centro storico. “La pretiosa Piazza qui non va cercata eppur ne lo Consiglio tutti l’àn votata, Laudata si’ la frazione abbandonata” – si legge. Un modo per ricordare la tanto desiderata Piazza di San Vitale (per molti appunto, Viole), mai realizzata in una frazione che la attende ormai da molti anni.
L’iniziativa, arriva direttamente dalla Pro Loco locale, intenta in questi giorni ad arricchire l’addobbo natalizio, visto che le poche luminarie installate sono – a quanto pare – state ritenute anche non sufficienti: “Quest’anno la Pro Loco Viole ha voluto fare gli auguri a tutto tondo e nel suo stile, del resto il Cantico delle Creature comprende anche le frazioni, piccole, ma tanto resilienti! Sereno Natale a tutti, ma con sincerità proprio a tutti”.
Ed è così che oltre alla frase scritta nel banner che “attraversa” la strada principale e spicca dall’alto, ecco più alberi di Natale costruiti in legno in maniera artigianale dai volontari della Pro Loco, posizionati in più punti e più renne luminose al fianco di ognuno. Un modo per accogliere i tanti passanti, i turisti che proprio da lì accedono ad Assisi (San Vitale è una importante porta di ingresso alla città Serafica, ndr), ma anche per dimostrare vicinanza e affetto ai propri residenti e cittadini, nel periodo delle festività più sentite.