Calendimaggio 2023, Parte de Sotto in festa: sabato 27 maggio la ‘Cena della Vittoria’

La grande festa dei 'rossi' si terrà in via Fontebella, sabato 27 maggio dalle 20.30

Calendimaggio

La Magnifica Parte de Sotto festeggia la vittoria del Calendimaggio 2023. La Cena della Vittoria dei ‘rossi’ si terrà in via Fontebella, sabato 27 maggio dalle 20.30. Un’occasione per celebrare  la vittoria nella sessantottesima edizione del Calendimaggio di Assisi 2023, manifestazione che ha ottenuto anche il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e oltre al sostegno, sia alle Parti che all’Ente, della Fondazione Perugia. Biglietti per la cena della Vittoria della Magnifica Parte de Sotto in vendita presso ‘negozio Mione’ in Piazza del Comune, il Bar Bibiano a San Pietro, o contattando il massaro di Parte Luca Chiavini. Contributo volontario per i tesserati della Magnifica Parte de Sotto euro 18,00.

“Dopo anni di situazioni poco chiare questo è il momento di festeggiare – dice il Priore Maggiore della Magnifica Parte de Sotto Massimiliano Della Vedova – questa è la vittoria dei Magnifici Partaioli, che adesso sono chiamati tutti a raccolta, un lavoro lungo un anno. Lo scorso anno dopo una riunione “tumultuosa” ci siamo uniti, tutti i Partaioli hanno dato la loro disponibilità. La Parte de Sotto è tornata ad essere forte, laboriosa, felice, sorridente. Questo è l’inizio di un nuovo percorso, che non finirà e non dovrà finire. La Parte de Sotto è di nuovo unita, quest’anno siamo stati molto bravi e abbiamo conquistato una meritatissima vittoria. Grazie a tutti – conclude il Priore Maggiore – ci vediamo a cena per festeggiare tutti insieme!”.

Il verdetto che ha sancito il ritorno del Palio alla Magnifica Parte de Sotto alle 1.20 di notte di sabato 6 maggio, per un tripudio rosso e tanti festeggiamenti durati poi per tutta la notte e nei giorni successivi. La Magnifica ha vinto il Calendimaggio di Assisi 2023 con il punteggio di 2-1 (regia e settore musicale ai rossi, ai blu il punto dello storico) raggiungendo quota 31 vittorie. (Continua dopo il video del verdetto)

“Sono felicissimo per la Parte, che è uscita dal torpore: si tratta di una vittoria fondamentale, che compatta la Parte de Sotto: una Magnifica Vittoria” – le parole subito dopo la vittoria del Priore Massimiliano Della Vedova – questa è la vittoria di tutti voi Partaioli! – aveva sottolineato da subito – ho visto un grande entusiasmo, una Parte unita, una Parte viva, tutti i Partaioli hanno contribuito al grande risultato. Grazie Parte de Sotto, grazie di cuore: solo e sempre evviva la Magnifica Parte de Sotto”.

Una  riconquista del Palio attesa dal 2017. Parte de Sotto che nell’edizione del Calendimaggio di Assisi 2023 ha eletto anche la sua Madonna Primavera, con monna Anna Chiara Sarnataro. Ospite d’eccezione alla Cena della Vittoria della Magnifica Parte de Sotto il Palio, con il 2023, anno vittorioso, già cucito in filo dorato. Nel corso della serata – fanno sapere sempre dal Consiglio della Magnifica – verrà assegnato il tradizionale “XVII Premio Aldobrandino”, al partaiolo/o gruppo di partaioli che maggiormente si è distinto nell’ultima edizione del Calendimaggio. “Tutti i Partaioli sono invitati a festeggiare la riconquista del Palio – concludono dalla Magnifica Parte de Sotto – sarà una grande festa!”.

 

PUBBLICITÁ ELETTORALE

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI