Ad Assisi sbarca ufficialmente il primo evento dell’Associazione Orchidofili Centro Italia – conosciuta dai più con la sigla AOCI. L’evento, dedicato alla cura delle Orchidee Phalaenopsis, sarà una due giorni che si svolgerà presso Pianeta Verde, il grande vivaio di Rivotorto di Assisi. Le Phalaenopsis, sono le splendide orchidee che si adattano a tutti gli ambienti domestici. Non troppo difficili da curare e far rifiorire, sono le orchidee più conosciute e coltivate al mondo, ma che sempre necessitano di cura e attenzione.
“Promuoviamo la conoscenza della botanica e dell’orchidologia, lo scambio di opinioni, pareri ed esperienze, la socializzazione tra persone accomunate dalla stessa passione. Lo scopo primario di AOCI – dicono dall’associazione – è la condivisione delle esperienze personali al fine di apportare un contributo, seppur minimo, alle nozioni di coltivazione di altre persone”. (Continua dopo l’immagine)
A fare da padrona di casa nella due giorni in programma i prossimi 6 e 7 aprile, sarà l’associata Cinzia Mariotti, originaria di Ospedalicchio di Bastia Umbra e molto legata al territorio di Assisi dove è molto conosciuta, con l’aiuto di Paola Lauretti e Sarah Marugan entrambe romane.
Presso Pianeta Verde, sabato 6 aprile alle 10 corso gratuito sulle regole di base di coltivazione, luce, temperatura, umidità, come irrigare e fertilizzare. Alle 15, il rinvaso, materiali e metodi. Domenica 7 aprile, solo la mattina, “s.o.s. e regole di aiuto” alle orchidee: ogni partecipante potrà anche portare la propria Orchidea Phalaenopsis in difficoltà, per cogliere i giusti consigli e ridare alla pianta vivacità e piena vita.
Cinzia Mariotti che porta così l’associazione AOCI ad Assisi, per quelle che saranno giornate tutte da vivere. “Giriamo l’Italia in lungo e in largo – racconta ad Assisi Eventi – per amore verso la cura delle orchidee. Siamo stati a Pescara, per la mostra mercato AOCI, poi ad Asso per l’Orchid day Asso, a Bologna FICO, il Parco da Gustare del cibo italiano e a Schio presso i giardini Jacquard. Ora la proposta di venire in Umbria, in quella che è a tutti gli effetti la mia terra, sono felice”.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni ai corsi gratuiti che si terranno presso Pianeta Verde in via Frate Egidio a Rivotorto di Assisi, organizzati da AOCI, Associazione Orchidofili Centro Italia, è possibile fare riferimento alla stessa Cinzia Mariotti, contattando il numero telefonico 346.4904963.