Palio del Cupolone 2023, Susanna Tartari è il nuovo direttore artistico

Il nome di Susanna Tartari, di Ferrara, reso noto dal Presidente dell’Ente Palio J’Angeli 800 Moreno Massucci e dal Coordinatore del Palio del Cupolone Giuseppe Pippi Dionigi

News

È stato reso noto dal Presidente dell’Ente Palio J’Angeli 800 Moreno Massucci e dal Coordinatore del Palio del Cupolone Giuseppe Pippi Dionigi, il nome del Direttore Artistico dell’Edizione Palio del Cupolone 2023. Susanna Tartari, di Ferrara, inizia professionalmente a sviluppare contatti con il mondo rievocativo nel 2000. Nasce in lei una passione per questo mondo che la porta a dedicarsi completamente allo studio e alla ricerca di quella che lei stessa chiama “arte del rievocare”.

Nel 2005 fonda «RIEVOCARE», testata giornalistica tutt’ora attiva (https://www.rievocare.it/) che le permette, assieme al fatto di aver partecipato al progetto “Rievocatori per il cinema”, di acquisire una visibilità tale da essere coinvolta, tra l’altro, in lavori per la RAI e altre televisioni private della piattaforma SKY, ma si dedica anche alla realizzazione di spettacoli dal vivo – come quello del 2006 per la chiusura del congresso nazionale della CIOR (Confederazione Interrelata degli Ufficiali della Riserva).
Nel 2007 realizza, a Torino, la prima fiera dedicata alla rievocazione storica e nel 2008 inaugura la prima grande manifestazione seguita da lei a Pordenone – “Appuntamento per la memoria”. Nello stesso anno – e fino al 2011 – sposta la fiera dedicata alla rievocazione storica a Ferrara.

Lavora come project manager per eventi, collaborando con musei, associazioni, Enti Locali – per due anni si occupa della direzione artistica del presepe vivente di Matera – fondazioni e società, ma già dal 1993 porta avanti un’attività da art director, che nasce nel mondo dell’arte contemporanea, creando mostre per musei, festival, studi privati e gallerie. Poi, l’impegno nell’ambito della rievocazione storica, le consente di rapportarsi sempre più con quella che viene definita da qualcuno “arte performativa” e di voler approfondire in particolare un fenomeno in forte espansione, anche in Italia, cioè quello del circo contemporaneo e di ciò che gravita attorno a esso. Collabora con varie riviste ed è attiva nell’ambito del Terzo Settore – attualmente ricopre la carica di responsabile delle pubbliche relazioni dell’ass.ne Raggruppamento SPA (realtà attiva nel recupero e restauro dei mezzi militari delle due guerre mondiali) ed è coordinatrice provinciale di Ferrara per l’ass.ne Cultura Identità fondata e diretta da Edoardo Sylos Labini.

“Buon lavoro al Direttivo dell’Ente e al Direttore Artistico Susanna Tartari” – l’augurio dell’organizzazione della festa di Santa Maria degli Angeli.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link