Grande successo per la serata di beneficenza organizzata dai Priori Serventi 2024 di concerto con l’Associazione del Piatto di Sant’Antonio Abate. Presso l’Antico Ristorante Biagetti di Santa Maria degli Angeli in tanti – tra cui molti imprenditori della zona – sono intervenuti per aiutare a fare del bene. Non sono mancate le autorità civili, presenti l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il vicesindaco di Assisi Valter Stoppini e la presidente del consiglio comunale di Assisi Donatella Casciarri. Ad impreziosire l’evento, Miss Umbria+ 2023 Arianna Pizzoni.
Tanti i quadri acquistati, tutti venduti, con il ricavato che verrà devoluto in beneficenza. “Ben quattro le opere comprate dai Priori Serventi – commentano gli stessi – perché ogni piccola o grande donazione può fare la differenza nella vita di qualcuno. Grazie – concludono i Priori – a tutti i partecipanti a questa serata benefica e grazie a chi ha voluto presenziare con il proprio generoso contributo”.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Venerdì 19 gennaio presso la Taverna dell’Antico Ristorante Biagetti la serata delle prioranze e dell’investitura dei Priori Entranti con musica live a cura di “Luca Tazio Menichelli”. Sabato 20 gennaio sempre in Taverna i Patti di Amicizia, una serata con le Comunità Antoniane gemellate e musica live con il “Gruppo Di-vino”.
Il Piatto di Sant’Antonio entra nel vivo domenica 21 gennaio. La giornata si apre alle ore 9 con il raduno di tutte le Prioranze in Piazza Garibaldi; alle 9.45, dopo il corteo, l’ingresso in Basilica Papale, dove dalle 10 si terrà la Santa Messa, con investitura e giuramento dei Priori Entranti 2024, che saranno i Serventi del Piatto di Sant’Antonio 2025.
Alle 11.15 la processione solenne per le vie del paese con la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, le autorità e le associazioni; alle 12.30, nel sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, la benedizione solenne degli animali e del pane offerto dai Priori Serventi 2024, che sarà distribuito dai Priori Entranti. Alle 13, la consumazione del Piatto nella Taverna dei Priori Serventi e nei ristoranti aderenti. Nel pomeriggio di domenica, al Teatro Lyrick dalle 16.30, lo spettacolo degli alunni della scuola Patrono d’Italia “Odissea 2.0 – Ulisse torna a J’Angje”; alle 19 la consumazione del Piatto in Taverna e nei ristoranti aderenti. Alle 21.30 gran finale nella Taverna dei Priori, con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.