Piccolo Teatro degli Instabili: il 28 dicembre alle 17 arriva “ABC del Natale”

Il 4 gennaio alle ore 21:15 - all’interno della Stagione Teatrale 2023/24 - da segnare in agenda c’è invece “La moglie perfetta”

Teatro

Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi vi aspetta durante le Feste con due bellissimi appuntamenti da non perdere: il 28 dicembre alle ore 17:00 arriva ABC del Natale di Teatro Tealaio con Alessandro Calabrese e Antonio Panice, uno spettacolo imperdibile per tutta la famiglia proposto in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Birba”che diffonde tra i bambini e i ragazzi la cultura del libro e il piacere di leggere e con la quale si inaugura – per il quarto anno – una bellissima Rassegna di Teatro Ragazzi all’interno della Stagione Teatrale 2022/23.

Il 4 gennaio alle ore 21:15 all’interno della Stagione Teatrale 2023/24 – da segnare in agenda c’è invece “La moglie perfetta” di e con Giulia Trippetta, un dialogo- lezione scoppiettante, ironico, vivace e brillante, un one- women show in cui l’attrice nei panni di una donna stile anni ’50 impartisce al pubblico le regole per essere o diventare una moglie perfetta.

ABC del Natale, il 28 dicembre, farà immergere i piccoli spettatori in un’atmosfera davvero magica: Siamo in una stalla, una stalla famosa, e quei due animali sono proprio loro: l’Asino e il Bue, con tanto di coda e orecchie. Da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro casa e scaldano esseri umani grandi e piccini raccontando loro storie, belle e antiche.

Racconto dopo racconto, Asino e Bue si accorgono che ogni parola detta, ogni personaggio evocato, pur così antico e famoso, non sempre viene riconosciuto dai piccoli spettatori che li circondano. E’ l’occasione quindi per tornare alle basi, per spiegare tutto daccapo, giocando con le parole e trovando modi originali e divertenti per far conoscere tutto, o quasi, di quel gran mistero. Partendo dalle cose più semplici, dall’ABC, per costruire, assieme, un alfabeto del Natale.

Il Teatro Telaio continua la sua ricerca attorno alla festa e alla ritualità del Natale, alle sue radici e derivazioni culturali, al suo significato, alle sue affinità antropologiche con feste e riti di altre culture.

Se un tempo i bambini non sapevano cosa volesse dire mirra, ora in molti non sanno cosa sia l’incenso e sembrerebbe rimanere solo l’oro.

Il nostro intento è, quindi, portare in dono un po’ di oro, incenso e mirra a tutti i bambini: a quelli che, figli di altre culture e religioni, si trovano a sperimentare lo scintillio delle festività natalizie senza sapere da dove nasca e a quelli che, semplicemente, non hanno più l’occasione di ascoltare chi tramandi le tracce delle loro tradizioni.

Ricordiamo inoltre a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici che è ancora possibile acquistare o regalare un Abbonamento. Le formule sono tante e per tutti, anche per i bambini!

Manca ancora qualche regalo per Natale?! Donate Arte, donate Bellezza, donate Teatro!

con: Alessandro Calabrese e Antonio Panice

strumenti musicali ideati da: Alessandro Calabrese

scenografia e ideazione costumi: Giuseppe Luzzi

costumi realizzati da: Laura Montefusco

drammaturgia e regia: Angelo Facchetti

produzione: Teatro Telaio

età consigliata: dai 4 anni

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI


Secret Link