Grande successo ieri sera, 5 settembre, per il primo appuntamento di “Città di Poeti – Esplorazione itinerante dell’universo lirico di Assisi”, un racconto di Assisi non convenzionale, alla ricerca di un punto di vista inedito e ispirato. L’evento, che si protrarrà fino al 7 settembre, è ideato e organizzato dal Piccolo Teatro degli Instabili con il sostegno del Comune di Assisi, con il patrocinio dell’Accademia Properziana del Subasio e la collaborazione del Santuario di San Damiano – Frati Minori dell’Umbria e della Fondazione Elpis.
“Assisi Città di Poeti” – che si inserisce nel progetto “Ogni angolo ogni pietra” curato dal Piccolo Teatro degli Instabili – getta un ponte, in questa drammaturgia originale e sperimentale, che va dalle elegie di Properzio alla raffinata musicalità di Giovanni Bini Cima, passando per le canzoni di Metastasio e le meditazioni paesaggistico-spirituali di Maria Luisa Fiumi oltre alle immagini e alle suggestioni di poeti come Piero Mirti, Giuseppe Leonelli, George Herbert e Louis Le Cardonnel. Otto autori che, in questo omaggio, si avvicendano fino a dissolvere, nell’esperienza degli spettatori/ascoltatori, i contorni e le distanze.
“Ogni angolo ogni pietra” vede confermata la collaborazione tra la direttrice artistica Fulvia Angeletti e il regista Samuele Chiovoloni. La performance si articola intorno ad un progetto sonoro originale di Gianfranco De Franco e Nicola Fumo Frattegiani che si avvale della partecipazione straordinaria – in voce – di Fabrizio Gifuni e Maria Paiato. La performance coinvolge inoltre gli attori Francesco Bolo Rossini, Amedeo Carlo Capitanelli, Ludovico Rohl, il danzatore Paolo Rosini, la cantante Federica Bocchini e la compagnia del Piccolo Teatro degli Instabili, con le voci di Mauro Cardinali, Caterina Fiocchetti, Daphne Morelli, Giulia Zeetti.
Programma:
5/6/7 settembre ore 19:00
Partenza dall’Oasi Sacro Cuore, Viale Vittorio Emanuele II, n.5 Assisi (PG)
La performance è itinerante e prevede un percorso prevalentemente in discesa di 1,5 km circa per un pubblico di max. 50 spettatori a serata. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi.
Parcheggio consigliato: Porta Nuova.
Al termine: servizio navetta gratuito per tornare al parcheggio.
Sponsor tecnici dell’evento: Ristorante Bar San Francesco e Grafox Digital Print.
Info e Prenotazioni: 333 7853003 – [email protected]
www.ogniangoloognipietra.it
Biglietteria on line: liveticket.it/ogniangoloognipietra
Foto: Andrea Cova