Successo per la Biblioteca Vivente “Non giudicare il libro dalla copertina!” organizzata dall’associazione VI.VA. (foto)

Il presidente Luigi Marini: "L'intento è portare un’esperienza vera e immediata di conoscenza, empatia e rispetto degli altri"

News

Grande successo per la Biblioteca Vivente – Non giudicare il libro dalla copertina! Che si è svolta domenica 28 maggio nella cornice suggestiva della stazione ferroviaria di Assisi, affacciati direttamente sul binario 1. Per l’occasione è stata allestita una vera e propria biblioteca, con reception, sala lettura e uno spazio confortevole ed accogliente per consultare il catalogo con i titoli. 14 Libri Viventi si sono messi a disposizione di chi ha voluto ascoltare le loro storie di vita in un dialogo a tu per tu.

Ecco i titoli del Catalogo: “Andrai all’inferno!”; Chi ha paura dei borderline?; Da madre a madre; Guajiro, quando torni?; Il lavoro più bello del mondo; Il volo della farfalla; In vita… di nuovo; L’equilibrio in-stabile; Mamma da sola; Omosessuale ribelle; Strana; Tracconto “arandelle” – il gelo emotivo; Tutto gira; Leggere e scrivere, avere in corpo la lingua. Una poeta ti invita.

Una narrazione autobiografica vera e piena di emozione per stimolare il confronto tra esperienze, punti di vista e valori diversi. Nella “sala lettura” il clima era carico di energia ed empatia, qualcosa che un libro di carta o un video registrato non possono dare. Ecco i commenti a caldo di alcuni Libri Viventi: “è un’interazione che avviene nel profondo, toccando corde a volte sconosciute, che pongono due persone perfettamente estranee in connessione; differenze ed affinità vengono percepite e assimilate nel riconoscimento del reciproco valore”; “Ho ricevuto molto di più di quello che ho dato” .

Molti i lettori che si sono affollati, tra cui tanti giovani! “è stata un’emozione fortissima, mi ha fatto crescere tanto e ho capito che le difficoltà della vita si possono affrontare!”; “è incredibile! Oggi ho ascoltato proprio le parole che avevo bisogno di sentirmi dire!”; “secondo me non è un caso se sono qui oggi, è stato un grande regalo, grazie!!”. Nell’edizione di quest’anno una bella novità: la collaborazione con il Circolo LaAV di Perugia – Letture ad alta voce per animare uno spazio dedicato ai più piccoli, con Albi illustrati, laboratori e merenda.

L’evento è stato organizzato dall’associazione VI.VA. di Assisi che dal 2017 si occupa di salute mentale e benessere psicosociale. “Con la Biblioteca vivente – riferisce il presidente Luigi Marini – vogliamo portare un’esperienza vera e immediata di conoscenza, empatia e rispetto degli altri, ognuno con la sua storia di vita unica e speciale. Tante tessere del bellissimo mosaico che è la vita. Ci teniamo molto a diffondere questo messaggio, a partire dai più giovani, perché la diversità è ricchezza per tutti ed occasione per vivere in una Comunità più solidale e unita”.

“Un ringraziamento speciale – conclude il presidente Marini – va ai Libri Viventi e ai volontari, tra cui alcuni giovani con fragilità mentale seguiti dalla nostra Associazione, che con tanto entusiasmo hanno reso possibile questo evento. Grazie alle Istituzioni che ci hanno concesso il Patrocinio: Assemblea legislativa della Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Provincia di Perugia e Comune di Assisi e alla Liomatic Spa che ci ha dato uno sprint in più donandoci l’angolo caffè”.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI