Torna la Festa degli Agricoltori: la 9ª edizione domenica 19 febbraio

La grande sfilata dei trattori toccherà i comuni di Assisi, Bastia Umbra e Spello, il gran finale ad Umbriafiere: donazioni benefiche alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer

News

Dopo due anni di lunga attesa torna ufficialmente la “Festa degli Agricoltori”, nata nell’anno 2015 e che si è ripetuta per tutti gli anni fino ad oggi; la prossima (IX edizione) si terrà il 19 febbraio prossimo.

La festa consiste nel raduno di agricoltori con i propri mezzi agricoli per ricevere la benedizione, dopo la S.S. Messa presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli; al termine del momento religioso si forma il corteo che percorre le vie del territorio comunale e comuni limitrofi (la prossima edizione vedrà protagonista oltre ai comuni di Assisi e Bastia Umbra ance il comune di Spello): il tutto si conclude con un momento conviviale al quale partecipano autorità ed agricoltori con le proprie famiglie, un momento in vengono consegnati i premi ai soggetti vincitori per le varie categorie che sono: trattore “donna” (condotto cioè da una donna), trattore dell’anno, miglior partecipante, macchina semovente; a tutti i partecipanti viene consegnato un gadget (ricordo della festa).

Come sempre c’è la Pro Loco Santa Maria degli Angeli del presidente Francesco Cavanna insieme a tanti sponsor, oltre ai comuni citati a sostenere la Festa ideata ormai da ben 9 anni da Alessio Castellani, per l’ormai formato e numeroso comitato al quale fanno parte diversi esponenti.

La provenienza dei partecipanti interessa soprattutto tutta la Regione Umbria e vi sono anche molte partecipazioni extraregionali, là manifestazione è fra le più grandi ed importanti manifestazioni di questo genere a livello nazionale.

Nelle varie edizioni vi sono state numerose adesioni con un crescendo che inizia con 102 trattori, 215 trattori, 250 trattori, 300 trattori; per la prossima edizione 2023 si stima una partecipazione ancora più numerosa.

Presenti le autorità della Regione Umbria, dei Comuni Umbri (Assisi, Bastia U. e Spello) e personaggi del mondo dello spettacolo in qualità di testimonial.

Il ricavato della manifestazione, determinato da sponsorizzazioni e offerte libere, depurato delle spese vive dei costi sostenuti sarà totalmente devoluto in beneficenza alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il reparto di Malattie Metaboliche; nella passata edizione è stata corrisposta una somma pari ad € 6.000,00. Si può donare anche cliccando sui banner popup presenti sulle testate del gruppo editoriale Assisi News, direttamente online ai siti web www.assisinews.itwww.assisisport.itwww.assisieventi.it e www.umbriasocial.it .

Clicca sul banner sotto ed effettua la donazione!

“Tra le novità di questa prossima edizione – dicono gli organizzatori – ci sarà sicuramente il sorvolo del corteo con uno o più aerei con fumogeni bianco o tricolore e l’istituzione del premio Miss e Mister coltivatrice/tore; Si spera ci sia anche il messaggio del santo Padre a tutti gli agricoltori (richiesta già inoltrata e in attesa di risposta). Ultimissima novità per la conviviviale che si terrà presso il centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra”.

SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

ASSOCIAZIONI